5. Implementare il sistema con le associazioni di gruppo e scenari personalizzati

Lo Z-Wave permette di intrecciare associazioni di gruppo e scenari: raccomandiamo di utilizzare sempre solo un sistema tra i due possibili, sia per semplificare la programmazione che, in futuro, per garantire una diagnosi di guasto veloce e risolutiva.

L’associazione di gruppo ha senso utilizzarla nelle situazioni di causa-effetto con una relazione diretta, come ad esempio rilevazione passaggio → accensione luce, sgravando il gateway dall’eseguire un’associazione più complessa impiegando risorse in controlli da parte del gateway. La relazione tra sensore di movimento e luce è una funzione primitiva e permette una notevole riduzione delle comunicazioni scambiate tra dispositivi e gateway, oltre al fatto che la comunicazione non dipende dalla funzionalità e dall’operatività del gateway stesso.
Come la configurazione dei parametri, le associazioni devono essere acquisite dal dispositivo prima che siano effettive.

Al contrario, ci saranno delle situazioni in cui le variabili saranno complesse da analizzare, con condizioni da verificare e diverse possibilità di azione, in cui si deve per forza utilizzare uno scenario di programmazione.

La prossima lettura relativa a "Le 6 buone pratiche del professionista! prosegue con:

 

 Inoltre ti potrebbero interessare anche: